Aspettando la Settimana Santa 2017

 

Sarà possibile rimanere sempre informati su tutti gli eventi e manifestazioni delle settimane che precedono la nostra tanto attesa Settimana Santa, tramite queste simpatiche locandine settimanali, per tenervi sempre aggiornati.

A cura dell'Ass. "RITI e PASSIONE"

Giovani per la Settimana Santa - Caltanissetta

e dalla pagina facebook ufficiale

Riti Settimana Santa Caltanissetta (Sicily)

#aspettandolasettimanasanta2017

 


Tenebre di Passione

Settimana sANTA 2017 A cALTANISSETTA

Video promozionale ufficiale per

i Riti della Settimana Santa di Caltanissetta 2017

Ecco a voi finalmente il promo ufficiale della Settimana Santa di Caltanissetta 2017 dal titolo: "Tenebre di Passione"

Un lavoro realizzato per promuovere quelle che sono le nostre tradizioni religiose e identitarie del periodo pasquale ma anche per portare la nostre Settimana Santa nissena nel mondo.

Il promo è stato fortemente voluto dall'associazione Riti e Passione - Giovani per la Settimana Santa di Caltanissetta.

Si ringraziano per la fattiva collaborazioni tutte le associazioni protagoniste della Settimana Santa

Regia, Fotografia, Riprese e Montaggio: Umberto Ruvolo

Buona Visione!


BUON NATALE E FELICE 2017

I ragazzi di "RITI e PASSIONE"

Giovani per la Settimana Santa - Caltanissetta

in una maniera davvero originale e con un pizzico di ironia, augurano a tutti un Buon Natale e Felice 2016

GUARDA IL VIDEO ANCHE TU


Aspettando la Settimana Santa 2016

Sarà possibile essere sempre informati su tutti gli eventi e manifestazioni delle settimane che precedono la nostra tanto attesa Settimana Santa, tramite queste simpatiche locandine settimanali, per tenervi sempre aggiornati.

A cura dell'Ass. "RITI e PASSIONE"

Giovani per la Settimana Santa - Caltanissetta

e dalla pagina facebook ufficiale

"Riti Settimana Santa Caltanissetta (Sicily)"

‪#‎aspettandolasettimanasanta2016‬


"RITI e PASSIONE" around schools

Giornata di incontro tra i ragazzi di "RITI e PASSIONE - Giovani per la Settimana Santa - Caltanisseta" e la classe 5^C - Sez. Ricevimento dell'Istituto I.P.S.S.A.R. "Sen Angelo Di Rocco" di Caltanissetta, voluto dalla Prof.ssa Vanda Muti, per conoscere la storia, la tradizione, le curiosità e gli anedotti della Settimana Santa Nissena. I ragazzi utilizzeranno quanto appreso durante l'incontro, in occasione del convegno che si terrà il 19 Marzo 2016 presso il Museo Diocesano di Caltanissetta.


I Giorni della Passione (PROMO) Settimana Santa a Caltanissetta 2016

Il Promo della Settima Santa a Caltanissetta. Una settimana ricca di Eventi, Fede, Folklore e tanta Passione. In questo Promo sono raccolti alcuni dei momenti più significativi e importanti della Settimana Santa Nissena, fortemente sentita da tutti i cittadini nisseni, e non, che si riuniscono tutti insieme per dare lustro a questi eventi, oltre ad essere ammirata in tutte le parti del mondo.
Il promo è stato fortemente voluto dall'associazione "Riti e Passione - Giovani per la Settimana Santa - Caltanissetta", che ha voluto promuovere le manifestazioni religiose del centro Sicilia, molto antiche e suggestive.
Il video viene rivolto particolarmente ai bambini, perché rappresentano il futuro della nostra società, con la speranza che tutto questo possa sensibilizzare l'appartenenza ad un territorio e ad alcune tradizioni che non devono assolutamente perdersi nell'arco degli anni.
Riprese e Montaggio: Umberto Ruvolo


Fiocco Rosa in Associazione

L'Associazione "RITI e PASSIONE" Giovani per la Settimana Santa - Caltanissetta, da il benvenuto alla piccola GINEVRA, nata il 28 Dicembre 2015, figlia dell'Addetto Stampa dell'Associazione Vincenzo Di Maria, diventato papà per la prima volta e nipote di uno dei componenti del Collegio dei Probiviri Mauro Di Maria, zio per la terza volta.

Questo Santo Natale non poteva portare dono più bello di questo, l'associazione tutta porge i più sinceri auguri di cuore a Vincenzo e Mauro.


La Settimana Santa 2.0

"La Settimana Santa 2.0, Giovani nisseni si associano per il rilancio della tradizione, la nuova associazione si propone di comunicare e diffondere tramite il web le immagini dei riti" tramite queste parole ed un corposo articolo viene presentata la neo associazione ai lettori de "Il Fatto Nisseno" nello speciale cartaceo per il mese di dicembre 2015 del giornale online nisseno ormai il più diffuso e conosciuto a Caltanissetta e non solo.

Un grazie particolare per il pensiero avuto nei confronti di RITI e PASSIONE, nel pubblicare codesto articolo, che descrive nei minimi dettagli cosa è e cosa vuole la neo associazione, va a l'amica Fabiola Palmigiano che ha curato l'intervista ai ragazzi dell'associazione e al fraterno amico Michele Spena Direttore Editoriale de "IL FATTO NISSENO".

Clicca sul logo e leggi per l'intero l'ultimo numero de "IL FATTO NISSENO" - Dicembre 2015
Clicca sul logo e leggi per l'intero l'ultimo numero de "IL FATTO NISSENO" - Dicembre 2015

Buon Natale e Felice 2016

I ragazzi di "RITI e PASSIONE"

Giovani per la Settimana Santa - Caltanissetta

in una maniera davvero originale, augurano a tutti un

Buon Natale e Felice 2016


Ci chiamano generazione 2.0

Da poco ci siamo costituiti in associazione, dopo tanti sforzi e la cosa ci rende davvero felici.

L'appellativo che ci è stato affibbiato di recente da una testata giornalistica quale "ragazzi nisseni per un sostegno 2.0" ci da la facoltà e l'onore di aver davvero varcato alcune soglie che probabilmente fino a poco tempo fa non ci sognavamo.

 

Cosa vuol dire 2.0?

Non è difficile e subito ve lo spieghiamo:

Essere 2.0 vuol dire  essere del 21° secolo, essere sempre connessi e non a caso questo millennio inizia per "20", un grande passo avanti rispetto a quello precedente "19".

2.0 vuol dire esprimersi tramite reali cambiamenti attraverso la conoscenza e la presenza di nuovi sistemi di comunicazione globali, sempre più veloce, personale e reciproca e in stretta relazione tra loro.

Attraverso i social network, le chat e tutti i vari motori di ricerca siamo riusciti ad entrare nelle case di tutti coloro che hanno voglia di conoscenza o  di ricordi e grazie al mondo "social" continuiamo ad abbattere confini inimmaginabili.

Essere 2.0 vuol dire essere una generazione sempre connessa globalmente, sempre interattiva a tutto tondo, tra amici e sconosciuti, con video, foto e testi, su blog, forum o social network.

Proprio questo è ciò che abbiamo voluto fare in questi ultimi anni, servendoci dei mezzi che lo stesso internet ci da a disposizione dando sempre maggiori informazioni e puntando sempre più in alto, facendo conoscere la nostra identità e le nostre tradizioni al di fuori delle mura cittadine, e facendo rivivere ai nostri concittadini ormai trasferitesi all'estero le emozioni della nostra Settimana Santa a chilometri di distanza, ed è proprio questo che ci ha spinto a creare questa nuova realtà associativa.

Il mondo è cambiato, internet è cambiato e noi siamo in continua ricerca di evoluzione.

Il nostro essere 2.0 quindi ci ha spinto a voler creare questo sito che camminerà di pari passo alla vita associativa di "RITI e PASSIONE". Nel sito sarà possibile trovare qualsiasi novità e aggiornamento che riguardi l'associazione, dai nostri obiettivi alle nostre idee, dal nostro materiale informativo alle nostre foto e i comunicati delle nostre attività e saremo in stretto contatto con gli altri siti di interesse culturale, identitario e religioso della nostra città, inoltre sarà pure possibile contattarci.